IL POLITECNICO DI MILANO CI APRE LE SUE PORTE PER UN WORKSHOP MUSICALE INTERATTIVO CONDOTTO DALLA FACOLTÀ DI “MUSIC AND ACOUSTIC ENGINEERING”: GRAZIE AL DUO COMPOSTO DA DAVE SCHROEDER E ANTONIO FIGURA SCOPRIREMO COME LE GRANDI LEGGENDE DEL JAZZ HANNO ATTINTO E PRESO ISPIRAZIONE DALLA MUSICA CLASSICA PER DISEGNARE E CREARE IL LINGUAGGIO DEL BEBOP.
Il polistrumentista Dave Schroeder e il pianista Antonio Figura collaborano dal 2016. Sebbene si siano esibiti insieme in un’ampia varietà di contesti di gruppo, è il loro intimo lavoro in duo che ha prodotto alcune performance veramente espressive che trascendono i generi musicali. Le loro composizioni originali, scritte appositamente per l’arsenale unico di strumenti che Schroeder padroneggia, tra cui il sassofono sopranino, il flauto basso, l’armonica cromatica, il buree mongolo e l’ocarina bassa, per citarne alcuni, si intrecciano perfettamente con le improvvisazioni pianistiche classiche di Figura.
Pur essendo comunemente presenti in festival e club jazz, la delicatezza dei suoni che creano si adatta al meglio all’ambiente della sala da concerto.
LINEUP:
Antonio Figura – Piano
Dave Schroeder – Harmonica, Sopranino Sax, Bass flute, Piccolo Flute, Mongolian Ever Buree
Komentáře