top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAntonio Figura

UN EVENTO JAZZMI IN COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO


IL POLITECNICO DI MILANO CI APRE LE SUE PORTE PER UN WORKSHOP MUSICALE INTERATTIVO CONDOTTO DALLA FACOLTÀ DI “MUSIC AND ACOUSTIC ENGINEERING”: GRAZIE AL DUO COMPOSTO DA DAVE SCHROEDER E ANTONIO FIGURA SCOPRIREMO COME LE GRANDI LEGGENDE DEL JAZZ HANNO ATTINTO E PRESO ISPIRAZIONE DALLA MUSICA CLASSICA PER DISEGNARE E CREARE IL LINGUAGGIO DEL BEBOP.


Il polistrumentista Dave Schroeder e il pianista Antonio Figura collaborano dal 2016. Sebbene si siano esibiti insieme in un’ampia varietà di contesti di gruppo, è il loro intimo lavoro in duo che ha prodotto alcune performance veramente espressive che trascendono i generi musicali. Le loro composizioni originali, scritte appositamente per l’arsenale unico di strumenti che Schroeder padroneggia, tra cui il sassofono sopranino, il flauto basso, l’armonica cromatica, il buree mongolo e l’ocarina bassa, per citarne alcuni, si intrecciano perfettamente con le improvvisazioni pianistiche classiche di Figura.

Pur essendo comunemente presenti in festival e club jazz, la delicatezza dei suoni che creano si adatta al meglio all’ambiente della sala da concerto.



LINEUP: Antonio Figura – Piano Dave Schroeder – Harmonica, Sopranino Sax, Bass flute, Piccolo Flute, Mongolian Ever Buree





bottom of page